L’intervista di questa settimana sulla domenicadivicenza.it è con il coreografo Kader Belarbi, già étoile all’Opera de Paris, oggi direttore artistico del Ballet du Capitole de Toulouse.
Come sempre succede con i coreografi di tutto il mondo, l’analisi dello spettacolo non si ferma mai solo alla danza ma si allarga anche alle altre arti visive e figurative, come cinema e pittura.
Belarbi è di origine algerina e per questo gli ho chiesto se secondo lui le danze orientali e arabe potrebbero entrare a far parte dei carteloni delle stagioni come avviene per il flamenco o il tango. Lui ha citato uno spettacolo che fece lui anni fa con moltia rtisti importanti della scena mediterranea. Lo spettacolo si chiamava “Selim”, tra gli altri, vedeva la collaborazione con lo stilista Kenzo che aveva disegnato i costumi.
Kader Belarbi fu notato da Nureyev e ha danzato con i coreografi più importanti. ha ricevuto le onorificenze di Chevalier des Artes et des Lettres, Chevalier de l’Ordre National du Mérite e Chevalier de la Légion d’Honneur
l’intervista è su due pagine
http://ladomenicadivicenza.gruppovideomedia.it/a_ITA_5440_1.html
qui alcuni video del CORSARO
qui lo spettacolo SELIM